CHI SIAMO

   

CHI SIAMO - LE NOSTRE ORIGINI

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico e opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sotto vigilanza del Minstero della salute. Si articola in Comitati Regionali anch’essi enti pubblici, i quali hanno il compito di coordinare a livello regionale, le diverse attività delle Sezioni Provinciali. Da oltre 80 anni opera nel campo dei tumori su tutto il territorio nazionale.

La Sede Centrale della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, risiede a Roma e si suddivide (o si articola) in 106 Sezioni Provinciali. Le 106 Sezioni Provinciali sono amministrate da un Presidente e da un Consiglio direttivo, che godono della più ampia autonomia. Il bilancio della LILT è sotto il controllo dello Stato..

Oblazioni e iscrizioni ricevute da ciascuna Sezione, devono essere impiegate per fini oncologici all'interno dei confini del territorio della Provincia stessa. Alla sede Centrale di Roma viene solo conferito l’uno per mille, quali contributo alle spese generali.

La Sezione Provinciale è un organismo associativo non lucrativo di utilità sociale (ONLUS) che opera in modo autonomo sul territorio e sotto le direttive della Sede Centrale e dei rispettivi Comitati regionali di coordinamento.
Oblazioni e iscrizioni ricevute da ciascuna Sezione sono impiegate per fini oncologici all’interno dei confini del territorio della Provincia stessa. La LILT è un importante Ente a carattere associativo che svolge attività nei settori della prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, educazione sanitaria, ricerca.


RICONOSCIMENTO ALLA LILT - ENTE DI NOTEVOLE RILIEVO.


Con decreto interministeriale, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il nostro Ente è stato riconosciuto (da ente di normale rilievo) Ente di "notevole" rilievo, riconfermandosi come ente pubblico.



 
LILT Sezione provinciale VCO   -   Via Liberazione, 10/A   28883 - Gravellona Toce  (VB)  - Tel. 335-5400383   
C. F. 93015770030