COSA FACCIAMO

   

PREVENZIONE E DIAGNOSI

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Tutti gli anni nel mese di marzo, le principali piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologia, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Testimonial storico è, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore. Obiettivo della manifestazione informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l’arma migliore per vincere la malattia.
Prevenzione: un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumore. Seguire un salutare regime alimentare è semplice e piacevole. Basta rilanciare e valorizzare la dieta mediterranea. Frutta fresca e verdure non devono mai mancare nel nostro menù quotidiano, così come pesce e legumi e, naturalmente, l’olio extra vergine di oliva, principe della dieta mediterranea, alimento importantissimo per il nostro organismo, vero e proprio difensore della buona salute. Per questo migliaia di volontari LILT saranno presenti nelle piazze del nostro Paese, pronti ad offrire la bottiglia d’olio extra vergine d’oliva ed un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni e consigli, in cambio di un piccolo contributo per sostenere le molteplici attività della LILT. In occasione della Campagna la LILT VCO organizza delle conferenze per informare e sensibilizzare sul tema dell’alimentazione come prevenzione.

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

La LILT scende in campo per sensibilizzare la popolazione sui danni del fumo e ribadire la necessità di continuare a considerare prioritarie e urgenti le azioni di prevenzione contro questa dannosa abitudine, La Giornata Mondiale Senza Tabacco, si celebra come ogni anno il 31 maggio e che ha per tema le avvertenze sanitarie sul tabacco. La LILT, da sempre impegnata nella lotta al fumo accanto alle istituzioni, scende nelle piazze della propria provincia con la distribuzione di materiale informativo su come smettere di fumare dove sarà possibile anche ricevere informazioni utili per un corretto stile di vita senza il fumo. I fondi raccolti andranno a sostenere le numerose attività che la LILT mette in campo per la prevenzione dei tumori.

CAMPAGNA NAZIONALE "NASTRO ROSA" PREVENZIONE TUMORE AL SENO

Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La Campagna Nastro Rosa, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. La LILT offre a tutte le donne della Provincia l’opportunità di una visita senologica gratuita da prenotare nel mese di ottobre presso gli ambulatori Oncologia VCO.

 
LILT Sezione provinciale VCO   -   Via Liberazione, 10/A   28883 - Gravellona Toce  (VB)  - Tel. 335-5400383   
C. F. 93015770030