COSA FACCIAMO

   

STUDI E RICERCHE IN CAMPO ONCOLOGICO


Per volontà della LILT VCO e dell’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania è nato il progetto “Registro dei Tumori del VCO”. Un progetto che vuole realizzare un’indagine epidemiologica su fattori di incidenza delle neoplasie a livello provinciale.

E’ un progetto che richiede tempo, almeno cinque anni per avere un insieme di dati statistici che possano essere significativi per la conoscenza del fenomeno. Oneroso dal punto di vista economico e la nostra Associazione con gli Amici dell’Oncologia, già da tempo si impegna alla raccolta di fondi e donazioni che serviranno per la realizzazione del progetto.

L’ASL VCO si occuperà degli aspetti tecnici e l’Assemblea dei Sindaci dell’ASL VCO, per voce del Sindaco di Verbania Marco Zacchera avrà il compito di dare supporto anche economico all’ASL per occuparsi di questo progetto.

 

FONDO LILT VCO
UN PREMIO IN MEMORIA DEL PROF. ROBERTO PESCE


Un premio in ricordo del Prof. Roberto Pesce che negli anni sessanta entrò nel Consiglio della LILT, Sezione di Novara, fino al 1997 quando, con l’avvento della nuova provincia, fondò la Sezione Provinciale del VCO e ne assunse la carica di Presidente. Nel periodo della sua presidenza, durata fino al 2003, si dedicò alla divulgazione scientifica sui rischi dei tumori, tramite convegni campagne di informazione e di educazione sanitaria nelle scuole, per portare a conoscenza dei giovani l’importanza di una corretta alimentazione come prevenzione contro il cancro. Aveva inoltre provveduto, in accordo con l’ASL VCO, a realizzare i tre ambulatori oncologici di Omegna, Verbania e Domodossola per la diagnosi precoce e la cura delle neoplasie principali. La Fondazione Comunitaria del Vco, in collaborazione con il Fondo LILT VCO, per ricordarne la figura, ha deciso di promuovere premi di studio per studenti – residenti nella Provincia del Vco - iscritti al corso di laurea magistrale in Medicina, che presentino una tesi di laurea preferibilmente in Oncologia o in specialità medica, o per medici specializzandi, preferibilmente in Oncologia o in specialità medica. Il relativo bando è pubblicato sul sito della Fondazione Comunitaria del Vco (http://www.fondazionevco.org/9832-2/) Le domande di contributo, corredate dalla documentazione indicata dal bando, vanno presentate alla Fondazione Comunitaria del Vco entro il 14 settembre 2017.





Il Fondo Lilt VCO ONLUS ha assegnato 3 premi di studio a Dottori in Medicina e specializzandi (preferibilmente in ambito oncologico). Di seguito la graduatoria finale:

1. De Benedittis Carla (Omegna), Laurea conseguita in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale (Novara), Specializzanda al 2° anno di Medicina Interna presso l'Università del Piemonte Orientale, A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Tesi di laurea in: Polimorfismo A61G del gene dell'Epidermal Growth Factor e sorveglianza periodica del carcinoma epatocellulare ein pazienti cirroti.

2. Magri Filippo (Verbania), Laurea conseguita in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Studi di Pavia. Tesi di laurea in:Frequenza e impatto prognostico di mutazioni somatiche in 74 pazienti affetti da leucemia mieloide cronica.

3. De Ambrosi Damiano (Germagno), Laurea conseguita in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale (Novara). Tesi Tutto questo è stato possibile grazie ai proventi delle precedenti Camminate in Rosa.










 
LILT Sezione provinciale VCO   -   Via Liberazione, 10/A   28883 - Gravellona Toce  (VB)  - Tel. 335-5400383   
C. F. 93015770030